Il caffè senza zucchero fa male? Ecco cosa dice l’esperto

Quando discutiamo di stimolanti, non possiamo ignorare il caffè. È considerato un piacere quotidiano per molti, in base alle loro consuetudini, ma sussistono molte incertezze sulla qualità di questa bevanda e, soprattutto, sugli effetti che potrebbe avere sulla salute..

Non c’è un modo corretto di gustare il caffè, poiché alcuni preferiscono dolcificarlo, mentre altri lo preferiscono senza zucchero. Vogliamo concentrarci su quest’ultimo aspetto, chiedendoci se questa scelta possa giovare alla salute oppure no. Ecco la risposta dell’esperto in nutrizione.

È preferibile bere il caffè con o senza zucchero?

Il caffè è una bevanda che ci accompagna da sempre, avendo radici molto lontane e diffondendosi in tutto il mondo, anche se il suo consumo varia. Se per noi italiani la tazzina di caffè ha una quantità minima di prodotto, non si può dire lo stesso per gli americani, che lo bevono molto diluito e spesso riempiono una tazza molto grande di questa bevanda.

L’aspetto distintivo di questo consumo è l’uso dello zucchero. Molti, infatti, non sopportano l’idea di bere un caffè non dolcificato, mentre altri provano fastidio solo al pensiero del sapore zuccherino che deriva dall’unione di zucchero e caffè. Certamente, bere caffè senza zucchero è più salutare rispetto a berlo zuccherato, poiché si evitano gli elementi raffinati e si può apprezzare un sapore più puro e intenso. Comunque, anche piccole quantità di zucchero non influiranno negativamente sulla nostra salute.

Cosa accade se beviamo caffè senza zucchero ogni giorno?

Come detto prima, molti preferiscono il caffè senza zucchero a quello zuccherato e ci si chiede, quindi, se questa scelta possa avere delle ripercussioni negative, dato il gusto forte del caffè. Bisogna, infatti, considerare che questa bevanda è nota per le sue proprietà e che consumare caffè senza zucchero ogni giorno potrebbe avere effetti positivi quali:

  • Regolazione della glicemia
  • Regolazione della pressione
  • Gusto più forte e avvolgente

Bere caffè senza zucchero è sicuramente più consigliabile, poiché lo zucchero può essere rischioso per la regolazione della glicemia, e per questo eliminarlo ci permetterà di tenere sotto controllo la situazione in modo più efficace. Lo stesso vale per la pressione, poiché, al contrario di quanto si pensi, consumare caffè senza zucchero contribuisce a mantenere stabili i livelli pressori.

È ovvio, infine, che il caffè senza zucchero permette di gustare le note intense di questa bevanda, cosa che lo zucchero potrebbe alterare, modificando il sapore che il caffè riesce a trasmettere al palato. Perciò, possiamo stare tranquilli se decidiamo di bere caffè senza zucchero ogni giorno, ma solo se non superiamo le 3 tazzine al giorno.

Lascia un commento