C’è una difficoltà che ogni anno si presenta e che aumenta di numero quotidianamente, andando a rendere più ardua la vita di chi si ritrova improvvisamente a lottare contro questa condizione: parliamo dell’iperglicemia, che è sovente un segnale di diabete. In relazione a quelle che possono essere le ripercussioni di tale situazione, ovviamente si devono valutare alcune cose.
Innanzitutto, ciò che bisogna migliorare e mutare è il regime alimentare, che non può più essere quello errato e disordinato, ma occorre maggiore ponderazione. Proviamo a comprendere tutti i cibi che nuociono e quali sono più nello specifico quelli che possono realmente danneggiare il nostro corpo.
La glicemia, il pericolo principale
L’iperglicemia difatti è una problematica che causa numerosi squilibri di fronte ai quali spesso non ci sono soluzioni che riescono veramente a farci stare meglio. O perlomeno, non offrono soluzioni che sono definitive. Certamente però il problema dell’alta glicemia non implica solo che si ha il diabete moderatamente alto.
Può infatti andare a colpire anche persone in perfetta salute, ma che magari adottano uno stile di vita e un’alimentazione scorretta, al punto tale che si manifesta fame persistente, spossatezza e, a lungo andare, gravi problemi di salute. Il segreto per tenerla sotto controllo è iniziare a modificare lo stile di vita e appunto l’alimentazione.
Quali sono i 3 cibi che possono nuocere alla tua salute?
Prima di farti capire come agire e che tipo di alimentazione seguire nel caso in cui hai problemi con la glicemia sempre al limite, è importante che tu possa sapere che ci sono 3 tipi di cibi che più nello specifico rispetto a molti altri, sono potenzialmente più rischiosi e possono davvero creare problemi di salute nel tempo. Ecco quali sono questi 3 cibi:
- bibite zuccherate
- pane raffinato
- cereali dolcificati a colazione
Ricorda che il problema principale si verifica al mattino, perché la colazione è il primo pasto che consumi dopo un’intera giornata ed è importante fare in modo che tu possa mangiare senza avere dei picchi che non sono assolutamente benefici. Infatti, avere la glicemia che continua a oscillare, può causare danni permanenti.
Questi cibi sono davvero dei potenziali rischi per il nostro corpo, perché non sono zuccheri semplici, ma complessi che richiedono un utilizzo troppo elevato di insulina, un meccanismo che può portare alla cosiddetta resistenza all’insulina, che accresce il rischio di sviluppare diabete di tipo 2, obesità e patologie cardiovascolari. Quindi, è bene fare sempre attenzione a ciò che si consuma per evitare squilibri.